Il programma Symptom Navi è stato avviato da infermieri di oncologia nel 2011 e si è sviluppato gradualmente. Si tratta di un intervento breve la cui progettazione didattica è basata sulle 5 A (in inglese: Assess, Advise, Agree, Assist, Arrange). I colloqui semi-strutturati condotti dal personale infermieristico si basano sui principi dell'educazione e del supporto all'autogestione.
Il Symptom Navi è composto da
- Opuscoli specifici sui sintomi che consentono alle persone colpite dal cancro di valutare l'intensità dei loro sintomi e di dedurre quali misure di autogestione possono adottare. Vengono indicati anche i casi in cui le persone colpite dal cancro devono rivolgersi tempestivamente al proprio centro di cura;
- Una procedura costituita da colloqui semi-strutturati in cui degli specialisti formati supportano le persone affette da cancro nell'autogestione dei sintomi sulla base di opuscoli.
- una formazione per i professionisti sull’utilizzo degli opuscoli e sulla realizzazione dei colloqui semi-strutturati
Il sostegno all’autogestione è fondamentale
- Il cancro viene spesso trattato in un contesto ambulatoriale e le terapie possono durare molto a lungo.
- Il passaggio dall’ambito ospedaliero a quello ambulatoriale ha come conseguenza che spesso i sintomi e gli effetti collaterali correlati alle terapie si manifestano maggiormente nel contesto domestico. Le persone colpite dal cancro riferiscono fino a otto sintomi simultanei durante la fase di trattamento (Wagland et al. 2015, doi: 10.1111/ecc.12246).
- Senza un sostegno mirato, la gestione dei sintomi è spesso inefficace. Pertanto, è opportuno che le persone affette da cancro imparino a gestire i sintomi in autonomia già nelle prime fasi della malattia (Coolbrandt et al. 2018).
- La promozione dell’autogestione dei sintomi ha un impatto positivo sulla comunicazione con i professionisti, sulla qualità della vita e sulla sopravvivenza delle persone colpite dal cancro (Basch et al 2016).
Sostegno degli opuscoli Symptom Navi
Persone colpite:
- supporto nella valutazione e nella sorveglianza di nuovi sintomi;
- individuazione precoce di complicanze;
- promozione dell’autonomia;
- Strumenti per comunicare i sintomi ai professionisti e ai famigliari
Famigliari:
- Informazioni comprensibili e brevi per supportare la persona colpita;
- Strumenti per valutare l'urgenza dei sintomi
Professionisti:
- Raccomandazioni per l’autogestione basate sulle evidenze scientifiche;
- Aggiornamento e sviluppo di contenuti e di ulteriori opuscoli;
- Applicazione all’intera filiera assistenziale delle persone colpite dal cancro;
- L’applicazione trasversale facilita la collaborazione multiprofessionale.
Elaborazione degli opuscoli del Symptom Navi
Gli opuscoli Symptom Navi sono stati elaborati attraverso una collaborazione interdisciplinare tra:
- Lindenhofgruppe Bern
- Hochschule für Gesundheit Freiburg (HEdS-FR)
- freiburger spital
- Cure Oncologiche Svizzera
- Stiftung Lindenhof Bern
- Solothurner Spitäler
- Schweizerischer Verein für Pflegewissenschaft
- Institut universitaire de formation et de recherche en soins, Faculté de biologie et médecine, Université de Lausanne, Centre hospitalier universitaire vaudoise
L'opuscolo "Linfedema della parte superiore del corpo" è stata sviluppato da Brigitte Wüst, MScSI, infermiera referente per il cancro al seno presso il Centro di senologia di San Gallo, sede di Grabs, e portato a termine in collaborazione con il gruppo di esperti.