Le persone affette da cancro sanno cosa possono fare da sole in caso di sintomi:
- Riconoscono i sintomi della malattia o delle terapie
- Valutano correttamente la gravità dei sintomi
- Adottano misure per alleviare i sintomi
Per autogestione intendiamo tutto ciò che le persone fanno per affrontare una malattia cronica o di lunga durata. Gli specialisti possono promuovere l'autogestione instaurando un rapporto di collaborazione con le persone colpite e accompagnandole come coach nel loro percorso personale.
Il programma Symptom Navi offre tre strumenti di supporto:
Gli opuscoli possono essere utilizzati in formato cartaceo o digitale, accedendo all’area riservata del sito web. L’utilizzo e l’applicazione dei contenuti del set di opuscoli sono a pagamento. Chiedete alla vostra struttura sanitaria (studio medico, ambulatorio, ospedale) come ottenere l’accesso.
I colloqui educativi finalizzati alla distribuzione degli opuscoli e alla promozione dell’autogestione sono sistematici e basati su principi teorici. Essi si fondano sui principi dell’educazione del paziente (Lorig, 2001) e sono strutturati secondo il modello delle 5 A (Assess, Advise, Agree, Assist, Arrange) di Lawn & Schoo (2010).
Presso la VFSM è possibile prenotare corsi di formazione in loco per i professionisti sanitari finalizzati a promuovere l'autogestione. In alternativa, l'associazione Oncologia Svizzera organizza corsi di formazione continua per sostenere l'autogestione attraverso il programma Symptom Navi.
Il gruppo di esperti è composto da persone affette da cancro e da diversi specialisti, quali infermieri, medici oncologi, farmacisti e delegati della Lega svizzera contro il cancro. Questo gruppo multiprofessionale esamina i nuovi sviluppi e gli aggiornamenti degli opuscoli.
Ulteriori informazioni sul gruppo di esperti sono disponibili nella sottosezione «Chi siamo». Cliccare sul pulsante «Gruppo di esperti».
Per aggiornare gli opuscoli, effettuiamo ricerche bibliografiche e le raccomandazioni basate su prove scientifiche vengono adattate alle nuove conoscenze. Se necessario, vengono sviluppati nuovi opuscoli. Il gruppo multiprofessionale di esperti accompagna e convalida tutti gli aggiornamenti e lo sviluppo di nuovi opuscoli.
Qualora un'azienda o una fondazione sponsorizzi lo sviluppo o l'aggiornamento di un opuscolo, esso può essere reso accessibile al pubblico per la durata di un anno.
Clicca sulle date e leggi le tappe fondamentali del programma Symptom Navi.