symptomnavi.ch

Gli opuscoli sui sintomi non sostituiscono il colloquio con i professionisti sanitari. In caso di dubbi o domande, contattate il vostro team di cura.

Vision

Le persone affette da cancro sanno cosa possono fare da sole in caso di sintomi:

  • Riconoscono i sintomi della malattia o delle terapie
  • Valutano correttamente la gravità dei sintomi
  • Adottano misure per alleviare i sintomi

In questo modo ottengono:

  • Meno limitazioni nella vita quotidiana o nella qualità della vita
  • Salute a lungo termine
  • Collaborazione con professionisti sanitari

Il programma è accessibile a tutte le persone affette da cancro, indipendentemente da:

  • stadio della malattia
  • situazione sociale
  • origine

Promozione dell'autogestione

Per autogestione intendiamo tutto ciò che le persone fanno per affrontare una malattia cronica o di lunga durata. Gli specialisti possono promuovere l'autogestione instaurando un rapporto di collaborazione con le persone colpite e accompagnandole come coach nel loro percorso personale.

Il programma Symptom Navi offre tre strumenti di supporto:

  1. gli opuscoli Symptom Navi con raccomandazioni basate su prove scientifiche per la gestione autonoma dei sintomi e dei problemi più frequenti nei casi di tumore
  2. colloqui educativi utilizzati dagli specialisti per favorire l'autogestione
  3. corsi di formazione per specialisti per promuovere l'autogestione e l'utilizzo degli opuscoli Symptom Navi

Opuscoli – Colloqui educativi – Formazione

Gli opuscoli possono essere utilizzati in formato cartaceo o digitale, accedendo all’area riservata del sito web. L’utilizzo e l’applicazione dei contenuti del set di opuscoli sono a pagamento. Chiedete alla vostra struttura sanitaria (studio medico, ambulatorio, ospedale) come ottenere l’accesso.

I colloqui educativi finalizzati alla distribuzione degli opuscoli e alla promozione dell’autogestione sono sistematici e basati su principi teorici. Essi si fondano sui principi dell’educazione del paziente (Lorig, 2001) e sono strutturati secondo il modello delle 5 A (Assess, Advise, Agree, Assist, Arrange) di Lawn & Schoo (2010).

Presso la VFSM è possibile prenotare corsi di formazione in loco per i professionisti sanitari finalizzati a promuovere l'autogestione. In alternativa, l'associazione Oncologia Svizzera organizza corsi di formazione continua per sostenere l'autogestione attraverso il programma Symptom Navi.

Offerte e corsi di formazione

Offerte formative di Oncologia Svizzera

Persone affette

Informazioni più dettagliate per le persone affette da cancro sono disponibili alla pagina «Per le persone affette da cancro».

Gruppo di esperti

Il gruppo di esperti è composto da persone affette da cancro e da diversi specialisti, quali infermieri, medici oncologi, farmacisti e delegati della Lega svizzera contro il cancro. Questo gruppo multiprofessionale esamina i nuovi sviluppi e gli aggiornamenti degli opuscoli.

Ulteriori informazioni sul gruppo di esperti sono disponibili nella sottosezione «Chi siamo». Cliccare sul pulsante «Gruppo di esperti».

Vantaggi di Symptom Navi

Per le persone affette da cancro e le loro famiglie

I colloqui informativi con gli opuscoli aiutano a riconoscere meglio i sintomi e a valutarne l'intensità. Ciò dà sicurezza nella vita quotidiana e facilita la comunicazione con gli specialisti.

Per gli specialisti sanitari

Il programma Symptom Navi fornisce strutture chiare e una procedura standardizzata per i colloqui informativi. Ciò facilita la definizione delle priorità e l’implementazione di un coaching personalizzato per l’autogestione, anche in una quotidianità spesso frenetica.

Citazione: «Semplice», «intuitivo», «accattivante», «istintivo», «con approcci facilmente comprensibili anche per chi non lavora nel settore sanitario».—CHUV, Losanna

Per le istituzioni

I pazienti oncologici sanno quando informare il team curante riguardo a sintomi intensi. Anche i professionisti alle prime armi in oncologia possono supportare in modo competente i pazienti nell’autogestione, grazie agli opuscoli Symptom Navi.

 

Istituzioni di sviluppo

Aggiornamento e ulteriore sviluppo

Per aggiornare gli opuscoli, effettuiamo ricerche bibliografiche e le raccomandazioni basate su prove scientifiche vengono adattate alle nuove conoscenze. Se necessario, vengono sviluppati nuovi opuscoli. Il gruppo multiprofessionale di esperti accompagna e convalida tutti gli aggiornamenti e lo sviluppo di nuovi opuscoli.

Sponsorizzazione degli opuscoli:

Qualora un'azienda o una fondazione sponsorizzi lo sviluppo o l'aggiornamento di un opuscolo, esso può essere reso accessibile al pubblico per la durata di un anno.

Date un'occhiata alle nostre offerte e ai nostri prodotti.
 
Cosa abbiamo raggiunto finora

Clicca sulle date e leggi le tappe fondamentali del programma Symptom Navi.