La nausea e il vomito sono effetti collaterali frequenti della chemioterapia o della radioterapia. Oggi esistono nuovi farmaci che aiutano a prevenirli e controllarli. Con questi medicinali, non dovreste vomitare e dovreste avere poca o nessuna nausea.
Questi farmaci rendono il trattamento contro il cancro più efficace. Devono essere assunti a scopo preventivo, anche se vi sentite bene. La nausea può durare alcuni giorni dopo il trattamento o comparire più tardi. Prendete quindi regolarmente i vostri farmaci contro la nausea e il vomito, come indicato dal vostro medico.
Il vomito frequente può causare disidratazione e perdita di peso, rendendo il trattamento contro il cancro meno efficace. I farmaci che vi vengono prescritti sono scelti appositamente per voi. Informate il personale sanitario se soffrite di mal d’auto, se in passato avete avuto nausea in gravidanza o se siete preoccupati.
Se perdete peso e la nausea continua nonostante l’assunzione dei farmaci, contattate il personale sanitario. Se necessario, possono essere utilizzati altri medicinali.
Se avete già nausea prima dell’inizio del trattamento, gli esercizi di rilassamento possono aiutarvi. Trovate alcuni esempi nella sezione “Consigli”.